La storia dell'azienda Peluso s.r.l parte da lontano, dallo stupore e dalla meraviglia di un giovanissimo Giorgio Peluso, trovatosi per la prima volta davanti ad un camion, nell'assolata Sicilia degli anni '50.
La sua innata curiosità e la vocazione per i motori convincono il giovane Giorgio a tentare l'impresa di realizzare il suo sogno e lanciarsi nel mondo della meccanica: in parole semplici, aveva deciso che sarebbe diventato un meccanico. E la forte ambizione lo porta a sognare ancora più in grande e aprire una sua officina, dove continuare a smontare e rimontare i singoli pezzi di una passione sempre più forte e ricca di idee.
Approfittando del servizio militare svolto nel Nord Italia, Giorgio perfeziona le sue conoscenze e la sua manualità nel campo della meccanica. Al ritorno in Sicilia, affitta dei garage, trova i primi collaboratori e comincia a lavorare come meccanico. Nel 1980 apre la sua prima officina autorizzata Fiat, step iniziale di una realtà aziendale destinata ad allargarsi a macchia d'olio e a conquistarsi un ruolo fondamentale all'interno dell'economia locale.
Col passare degli anni, anche i figli si affiancano a Giorgio Peluso nella conduzione dell'attività: dal più grande, Ignazio, a Mirella, la secondogenita; fino all'ultimo arrivo in famiglia, Pierangelo. Tutti e tre scelgono di seguire la vocazione paterna, anche a costo di grandi sacrifici, unendo spesso lo studio al praticantato in azienda. Il tutto reso possibile grazie al supporto della mamma Teresa, donna instancabile e caparbia, capace di sostenere sempre la famiglia nelle lunghe giornate in officina. Un unico sogno condiviso, un progetto di vita portato avanti con grande impegno e dedizione.
Oggi, la ditta Peluso S.r.l. può contare su due grandi officine: quella storica di Modica e il nuovo centro operativo che sorge nella zona ASI Modica-Pozzallo. Le Officine Peluso possono contare sulle migliori innovazioni in campo tecnologico e sono stati fatti investimenti sulla formazione di dipendenti e collaboratori per essere sempre al passo con i tempi. Oltre alla storica collaborazione con Iveco, Peluso è anche officina autorizzata FIAT e FIAT Professional, Dhollandia, Piaggio, Astra e "A Posto" Rhiag.